Descrizione
Le andatoie sono opere provvisionali, con funzione di percorso di transito e/o di collegamento fra due punti. Utilizzate anche per lavori in copertura, consentono di ripartire e sostenere il carico in maniera uniforme permettendo ad un operatore di stare in piedi o camminare in sicurezza.
Caratteristiche
Devono avere larghezza non inferiore a 0,60 m se destinate solo al passaggio dei lavoratori e di 1,20 m se destinate al trasporto di materiali.
La loro pendenza non deve essere maggiore del 5 per cento.
Quelle lunghe devono essere interrotte da pianerottoli di riposo ad opportuni intervalli e sulle tavole devono essere fissati listelli trasversali a distanza non maggiore del passo di un uomo.
A completamento dell‘andatoia in alcuni interventi in quota e d‘obbligo anche la linea vita.
Molto spesso la linea vita viene usata quando l’andatoia non è prevista su nessun lato di parapetto di sicurezza o anticaduta.
Impiego
Le andatoie di tipo permanente consentono al lavoratore di transitare in sicurezza sulla copertura per effettuare le manutenzioni oppure di raggiungere il punto oggetto di manutenzione a partire dal punto di accesso (ponteggio, botola, scale, ecc).
La consigliamo per rendere più efficaci e veloci le operazioni già citate rendendo l’investimento proficuo nel lungo periodo visto che non hanno bisogno di una revisione o manutenzione periodica.
Costo
Il costo va sempre misurato secondo la necessità e i vantaggi che può dare al commitente.
Chiaramente non si può dare un prezzo preciso perché dipende da l’intervento; ma molto spesso è soluzione giusta ad operare successivamente per manutenzioni in modo sicuro e veloce.
G.F. Sicurezza
G.F. Sicurezza progetta, realizza e installa qualsiasi tipo di andatoia studiando l’intervento e analizzando le esigenze del cliente portandolo, per mano, alla soluzione migliore e più affidabile.