Passerelle
Installazione passerelle di sicurezza
Per consentire spostamenti in sicurezza su punti pericolosi e complessi da attraversare, ad esempio, coperture e passaggi fragili, scivolosi o non calpestabili, provvediamo all’installazione di apposite passerelle di sicurezza. Le realizziamo in alluminio e, a seconda delle caratteristiche della struttura per cui le progettiamo, possono essere senza corrimano o averne uno o due.
Questi sistemi anticaduta sono leggeri, resistenti alla corrosione e ideali per una vasta gamma di applicazioni che spazia dagli stabilimenti industriali agli edifici pubblici e comprende anche case private e locali commerciali. Spesso alle passerelle integriamo parapetti e scale per creare sistemi di protezione collettiva completi indispensabili per lo scavalco di impianti, tubazioni, cambi di altezze o superamento di zone dove sono presenti particolari rischi.
La sezione dei profili delle passerelle e la struttura dei loro piani di camminamento garantiscono un’ottima stabilità e robustezza. La superficie antiscivolo è studiata per prevenire cadute, incidenti e infortuni anche in condizioni di umidità o presenza di sostanze oleose. La modularità dei nostri sistemi ci consente di progettare svariate soluzioni su misura che si adattano alle molteplici configurazioni dei fabbricati.
Per l’installazione delle passerelle a regola d’arte, occorre prima di tutto determinare le esigenze specifiche del sito che influiscono sulla lunghezza dei componenti, la loro inclinazione e i punti di ancoraggio. Altri fattori da prendere in considerazione per il rispetto delle normative di sicurezza sono il carico massimo previsto e le condizioni ambientali.
Prendi appuntamento per una consulenza: i nostri esperti ti illustreranno la soluzione adatta al tuo caso.
Manutenzione passerelle di sicurezza
Ogni elemento dei dispositivi anticaduta deve essere sottoposto a controlli specifici e periodici per testare l’integrità dell’intero impianto e garantire i massimi livelli di sicurezza. Nel caso della manutenzione delle passerelle dotate anche di parapetti e scale, quindi, occorre esaminare più parti e tenere conto di ulteriori fattori dati dalla maggiore complessità delle strutture.
Effettuiamo ispezioni visive delle passerelle per rilevare eventuali segni di usura, corrosione o danni. Poi, esaminiamo le condizioni della superficie antiscivolo e rimuoviamo sporcizia, detriti e accumuli di sostanze varie per prevenire qualsiasi scivolamento. Un’altra pratica importante è controllare che i moduli siano ben fissati e che le connessioni non presentino allentamenti.
Per quanto riguarda i parapetti, verifichiamo lo stato dei montanti, delle barre orizzontali e dei punti di fissaggio per evitare possibili cedimenti. Come previsto dalle normative, occorre testare la stabilità generale del sistema per garantire che i parapetti riescano a sopportare carichi accidentali.
Le scale non devono essere tralasciate, poiché non possono presentare deformazioni né segni di corrosione. Inoltre, bisogna accertarsi che i gradini siano stabili e antiscivolo, proprio come le singole connessioni.
Negli ambienti industriali, la manutenzione delle passerelle è essenziale visto che possono essere esposte a sostanze chimiche o temperature estreme. Per questo motivo, richiedendo interventi più frequenti e specifici. Negli edifici commerciali o residenziali, di solito ci concentriamo principalmente sulla pulizia e la verifica strutturale. Nei locali pubblici o ad alta frequentazione, un aspetto fondamentale è garantire che tutte le superfici siano antiscivolo e ben segnalate.
Prenota adesso la manutenzione delle tue passerelle!
Contattaci per una consulenza
Se desideri ricevere degli approfondimenti sui nostri servizi e prodotti su misura, compila il form dedicato o chiamaci.
Telefono
Dove siamo
Via Zamboni, 68 41011
Campogalliano (MO), Italia