Scala con gabbia in alluminio

Scala con gabbia in alluminio

La scala con gabbia in alluminio di protezione o alla marinara viene utilizzata per accedere a luoghi sopraelevati; la gabbia di protezione, anch’essa in alluminio, serve per evitare il rischio di caduta accidentale da parte dell’utilizzatore ed è obbligatoria per tutte le scale a pioli di altezza superiore a metri 5,00.

E’ prevista una botola di chiusura inferiore per evitare l’accesso a personale non autorizzato.
Per altezze elevate diviene obbligatorio suddividere la scala in alluminio in più parti con uno o più “piani di riposo” intermedi adatti per la sosta dell’utilizzatore ed al fine di ridurre al minimo i danni derivanti da cadute accidentali.

La scala con gabbia o alla marinara serve soprattutto quando si vuole realizzare un accesso rapido e sicuro a strutture in luoghi, che per l’altezza non sono facilmente raggiungibili.

La scala di sicurezza è appositamente costruita per essere installata prevalentemente all’esterno e resistere, nel tempo, ad ogni tipo di agente atmosferico.

Quando si installa una scala con gabbia in alluminio.

Per accedere alle COPERTURE: quali tetti industriali civili, tetti di capannoni, strutture agricole, terrazze di ogni tipologia.
Nel SILOS: strutture verticali di ogni tipo, impianti di illuminazione.
Per intervenire su MACCHINARI: speciali per controllo lavorazioni, per manutenzioni e ispezioni.
Nei LUOGHI IN PROFONDITA’: pozzi, silos sotterranei, parcheggi sotterranei, sottopassaggi

Installazione di una scala con gabbia in alluminio

Oltre all’installazione della scala, che deve essere eseguita in completa sicurezza è obbligatorio anche il rilascio del certificato di corretta posa.

la Nostra scala con gabbia in alluminio o alla marinara é provvista, anche, dei relativi certificati di conformità in base alla normativa relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro, senza dei quali la scala non viene riconosciuta a norma dalle autorità competenti.

Riferimenti normativi: UNI EN 14122-4; UNI EN 131-2 Requisiti; D.Lgs. 81/08 art. 113

Related Posts

Leave A Reply